sabato, novembre 28, 2015
Nella scuola Steiner-Waldorf di Reggio Emilia nessun DSA
Gli spunti interessanti nelle relazioni del rabbino Beniamino Goldstain e della docente Loredana Pellegrino della scuola Steiner-Waldorf di Reggio Emilia sono stati davvero parecchi e mi piacerebbe sinteticamente riportarli qui e approfondirli; spero di farlo in un prossimo post.
Ora ho l'urgenza di appuntarmi la risposta della prof.ssa Pellegrino alla mia domanda sulla presenza o meno di bambini con DSA nella scuola Steiner-Waldorf dove la docente lavora.
La risposta, che mi aspettavo dopo aver ascoltato la bella relazione e nella quale avevo sentito riecheggiare I principi pedagogici migliori, da Montessori a De La Garanderie, è stata netta: non è presente nessun bambino con DSA che abbia dall'inizio frequentato la scuola Steiner-Waldorf; gli unici bambini con diagnosi di DSA presenti nella scuola sono inserimenti successivi, provenienti da altre scuole.
Questo dato non è un dato validato scientificamente, ma solo un episodio, una constatazione su cui però riflettere a fondo.
sabato, novembre 14, 2015
Noi
Non sono solo,
perché mi hai parlato.
Non sono triste,
perché mi hai sorriso.
Non sono scoraggiato,
perché mi hai dato la mano.
Non sono vuoto,
perché mi hai ascoltato.
Ogni volta che il frastuono ha coperto la tua voce,
ho avuto paura.
Finché un giorno, lontano,
ho scoperto che potevo parlare, sorridere, dare una mano, ascoltare.
E la paura, dentro,
è svanita.
(Anonimo spilambertese)
Corsivo e DSA
Stefano Longagnani
Riprendiamoci la pedagogia
In questo saggio sulla Neuropedagogia, il prof. Ermanno Tarracchini illustra il filo etico e scientifico che lega lo sviluppo della parte migliore del pensiero critico e riformatore di grandi studiosi del passato remoto e recente (da M. Montessori a L.S. Vygotskij, da J. Itard a J. Dewey, da G. Doman a C. Delacato, da C. Freinet a M.Lodi, da P. Freire a L. Milani), fino ai recenti sviluppi in campo pedagogico e neuroscientifico. Il saggio, anche utilizzando spunti autobiografici pescati dall'enorme esperienza di insegnante, formatore ed educatore del prof. Tarracchini, accompagna il lettore in un "nuovo sguardo all'umano" di una nuova scienza della personalità che si lascia alle spalle psicologia, psichiatria e psicoanalisi, per abbracciare il nuovo e più vasto orizzonte morale della coscienza della specie umana.
Consigliato a chi non fa l'insegnante come (e non crede che sia) un lavoro qualsiasi.
In evidenza
Elenco di articoli sul corsivo
Questo elenco di articoli è per colpa mia un guazzabuglio poco ordinato. Sono presenti sia articoli divulgativi di testate giornalistiche...
-
Aprile-Maggio 2015 di Diana Hanbury King In primo luogo, il corsivo è innegabilmente molto più veloce. «Kate Gladstone, una specialista...
-
«Colui che apre la porta di una scuola, chiude una prigione» Victor Hugo Gentilissima Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, questa vuole ...
-
In USA , Gran Bretagna e Canada torna il corsivo dopo molti decenni di stampatello. E torna sulla base del fatto che le ricerche scienti...